giovedì 24 aprile 2014

Un articolo interessante


Vi presento qui di seguito la traduzione in italiano di un articolo di Lily Yates apparso sul sito della GMT Games (casa editrice di board wargames).


Giocare con il Passato - Sbloccare una Passione per la Storia con i Giochi

di Lily Yates
Traduzione: Luca Veluttini

Da tempo immemore, gli insegnanti, i genitori e figure simili hanno cercato di trovare il modo migliore per ispirarci una passione per certe materie - e la Storia non fa eccezione. In effetti, alcuni potrebbero obiettare che guardare a ciò che è accaduto prima è il miglior modo per prepararsi a quello che verrà. Ma come possiamo incoraggiare, infondere entusiasmo e spingere gli studenti (che si tratti di adulti o bambini) a volerne sapere di più sul passato? Forse un po' sorprendentemente, i giochi - e i giochi da tavolo storici in particolare - posso essere la risposta.

Che cosa ci può insegnare la "ludicizzazione"

Con l'avvento di internet sono giunti anche nuovi modi di imparare, e tra questi c'è il concetto di "ludicizzazione". In poche parole, questa è la pratica di usare elementi di gioco nei programmi di formazione. Ad esempio uno studente può guadagnare medaglie virtuali o ranghi in base alle sue performance in alcuni test. E la ludicizzazione si sta rivelando di successo: la Deloitte Leadership Academy riferisce che gli utenti ora completano il loro corso di formazione nel 50% del tempo in meno. Quindi come questa nuova tecnica di apprendimento si relaziona ai giochi da tavolo e alla Storia?
Beh, i principi di base sono a grandi linee gli stessi: gli ambienti di formazione ludicizzati prendono all'amo gli utenti dando loro dei premi attraverso il gioco. Allo stesso modo, una partita ad un gioco da tavolo storico premia i giocatori per il loro uso di strategie sagge - e in tal modo, insegna al giocatore qualcosa sul passato. In effetti, molti di questi giochi da tavolo possono essere giocati in modo tale che i giocatori imitino le azioni degli eventi reali.
Questo offre un livello di conoscenza e comprensione che sarebbe difficile da ottenere attraverso altri media. Sceglierai quello che una personalità storica ben conosciuta ha fatto oppure ti ritaglierai il tuo proprio cammino?
Prendi la decisione giusta (o sbagliata, in alcuni casi) e la ricompensa sarà molto più del solo successo - sarà un livello sconosciuto di comprensione storica.

Un nuovo modo di imparare

Per lungo tempo, l'insegnamento della Storia è stato focalizzato sulle stesse tipologie di attività: lettura, scrittura e, talvolta, vedere e toccare (nel caso delle gita scolastiche). Tutte queste attività si sono dimostrate efficaci; tuttavia l'uso di tecniche di apprendimento basate sul gioco - tra cui godersi una partita ad un gioco da tacolo storico - può offrire una nuova risposta. Ad esempio, gli studi suggeriscono che giocare ad un gioco orientato all'azione può migliorare la creatività, il processo decisionale e la precisione.
La conservazione a lungo termine delle informazioni viene migliorata quando il mezzo di consegna delle stesse viene alterato rispetto agli standard prestabiliti.
I libri di testo sono sempre stati un punto fermo della formazione in aula, e per una buona ragione; la ricerca suggerisce che i libri di testo sono ancora la forma più efficace di apprendimento. Ma alternative appaiono di continuo e i giochi da tavolo storici posso rientrare in questa categoria.
Questo non significa che i libri di Storia non saranno mai sostituiti, ma semplicemente che gli strumenti ludici come i giochi da tavolo possono essere un'efficace strategia di apprendimento complementare - per non parlare di un sacco di divertimento.

Aprire la porta a nuove frontiere

Uno dei principali vantaggi dei giochi da tavolo storici è l'ampiezza assoluta di titoli disponibili; dalle Ardenne 1944 alle battaglie navali durante la Guerra Civile Americana. Molti professionisti dell'istruzione affrontano il problema della mancanza iniziale di entusiasmo in un argomento, comunemente indicata come "la scintilla". La mancanza di conoscenze dello studente causa spesso l'assenza iniziale della "scintilla" e quindi lo studente non sa come formare l'entusiasmo iniziale. Con i giochi da tavolo storici, il fattore decisivo è spesso la strategia, l'azione e il divertimento che un gioco può portare.
E - prima ancora di rendersene conto - gli studenti stanno acquisendo una crescente passione per un pezzo di Storia, passione che non avrebbero mai detto di arrivare a provare.
Ci sono pochi mezzi che vantano la capacità di aprire la porta in modo così ampio a nuove esperienze e ad una maggiore conoscenza, ma i giochi da tavolo hanno davvero il potere di trasformare un fan del divertimento in un appassionato di Storia per tutta la vita.
E questo non è una cosa da ignorare.

In un mondo in cui l'apprendimento pratico viene rapidamente sostituito da mezzi di insegnamento on-line e digitali, non è mai stato così importante abbracciare alternative come i giochi da tavolo storici. Con sempre più titoli che vengono pubblicati, ciascuno incentrato su un periodo diverso della nostra storia, ci sono pochi percorsi di apprendimento che possono rivelarsi di così ampia portata - e attraenti - come i giochi da tavolo storici.

Per il prossimo articolo sto pensando di tornare nel mondo dei giochi di ruolo e fare un parallelo con questo articolo per parlare di come il gioco di ruolo abbia un aspetto altrettanto educativo e di formazione.